Sessuologia
La sessuologia
La Sessuologia è una scienza recente, con una storia lunga poco più di un secolo ma ricca e significativa per l’evoluzione delle conoscenze umane. Essa si occupa degli aspetti sociali, psicologici, culturali, antropologici, emotivi, relazionali, fisiologici e medici legati alla sessualità.
Sessualità
Quando parliamo di Sessualità ci riferiamo contemporaneamente a quella comunicazione tra individui che va oltre le parole, quello scambio e quel gioco affettivo che si servono del corpo come di un linguaggio, ma anche alla dimensione soggettiva dell’essere sessuati, al piacere e alla cura di sé, al contributo dato dalle percezioni sensoriali alla propria crescita cognitiva.
La terapia sessuologica
Grazie alle conoscenze acquisite in campo comportamentale, medico, psicologico e sociale, il Sessuologo si occupa oggi di molte delle domande riguardanti la sessualità umana e può intervenire, in molti casi, per aiutare chi vive un disagio in questo ambito, attraverso il dialogo, l’ascolto e l’applicazione di alcune tecniche del repertorio psicodinamico, cognitivo-comportamentale, sistemico-relazionale, socio-costruzionista. La terapia sessuologica legge al di là del sintomo sessuale e dentro il sintomo sessuale, ne esplora la storia, le modalità di espressione verbale e non verbale, i territori in cui si manifesta, ne recupera il significato e permette di acquisire nuovi linguaggi corporei ed emotivi, modi alternativi e più soddisfacenti di ‘stare insieme’ e di guardare a se stessi.