Psicoterapia OnLine

Per richiedere maggiori informazioni o un colloquio di consulenza per un percorso di psicoterapia online, puoi inviare una mail a questo indirizzo: terapiaonline@priscillaberardi.it

Perché online:

La tecnologia ha introdotto nuovi mezzi per relazionarci, comunicare e scambiarci informazioni, idee, emozioni. La videochiamata tramite Skype è uno di questi mezzi. Ed è tramite questo strumento che può essere condotta una psicoterapia online.

La psicoterapia online è una terapia reale, con un reale contatto tra paziente e terapeuta, ma avviene in uno spazio virtuale. I colloqui si svolgono con le stesse modalità del colloquio dal vivo e con dinamiche relazionali comuni a quelle della terapia in studio.

A chi è adatta:

  • se nella zona in cui abiti non ci sono terapeuti a disposizione che parlino la tua lingua (es. se sei un expat) o che si occupino di tematiche particolari,

  • per coloro che hanno difficoltà ad uscire dal proprio ambiente per problemi motori, malattia, immunodepressione o problemi psicologici.

  • persone che, almeno in un primo tempo, non riescono a superare l’imbarazzo o la timidezza di un incontro di persona e percepiscono la possibilità di mantenere una distanza emotiva dal terapeuta tramite la rete, riuscendo così ad aprirsi di più e superare le proprie resistenze.

Nota bene:

Nulla vieta che, ogniqualvolta sia possibile, la psicoterapia online possa trasformarsi in una terapia di persona in studio, o che colloqui in studio possano essere intervallati ai colloqui online.

La psicoterapia online non può essere mai fatta quando: è necessario un contatto, a volte diretto e immediato, con altri professionisti od operatori che agiscono nel territorio del paziente (assistenti sociali, insegnanti, equipe di medici o gli stessi familiari); non può essere scelta neppure quando il paziente ha un disturbo grave, è a rischio suicidario, è seguito da istituti e servizi sanitari psichiatrici; è tossicodipendente o dipendente dall’alcol. In queste situazioni infatti sono necessarie azioni o messa in atto di comportamenti incompatibili con la distanza.

Tutti i trasferimenti voce, video, chat e file su Skype sono crittografati per proteggere dall’intrusione di altri utenti (vedi: https://support.skype.com/it/faq/FA31/skype-usa-la-crittografia). In aggiunta a questa misura di sicurezza, è necessario firmare un documento per la tutela della privacy (D.L. 196/2003) e il consenso informato alla psicoterapia, come accade nelle psicoterapie in studio. Il documento potrà essere inviato tramite PEC per maggiore sicurezza.