Gruppi e laboratori

Relazioni (in)dipendenti

percorso di gruppo su libertà e dipendenza nei legami affettivi

A volte non riusciamo a legarci saldamente a nessuno. Altre volte ci leghiamo troppo e soffriamo atrocemente ad ogni minimo distacco. Altre volte ancora ci leghiamo a chi ci fa soffrire, ma non riusciamo a separarcene, e restiamo in relazioni che ci consumano. Ci infiliamo in rapporti da cui scappiamo non appena l’altra persona si avvicina e ci emoziona più del dovuto, o in relazioni da cui, al contrario, non riusciamo a fuggire più anche se ci danneggiano. Sono tutte facce della stessa moneta, che ci ripresenta sempre lo stesso conto e ci obbliga a chiederci “Ma capitano tutti a me?!”.
Non capitano. Li riconosciamo. E loro riconoscono noi. Solo che non ce ne accorgiamo.

Vorremmo una storia “normale”, equilibrata, in cui finalmente amare e sentirci amati gratuitamente, senza desiderare che il partner o la partner cambi per venirci incontro, e senza sentire di dover continuamente aggiustare le cose. Vorremmo smettere di agire come se ci dovessimo meritare attenzione e affetto e senza quella sottile e serpeggiante paura di essere abbandonati. Vorremmo che il sesso smettesse di essere troppo o troppo poco. Vorremmo smettere di accudire e salvare gli altri, scacciando quella stanchezza e quell’impressione di inefficacia.

A un certo punto un’idea si illumina dentro di noi: vogliamo comprendere i nostri ‘perché’ più profondi e realizzare un percorso di consapevolezza personale e crescita relazionale.

Si può fare.

Questo gruppo di incontro, confronto, sostegno e terapia è dedicato proprio a tutte quelle persone che si trovano a vivere spesso questi stati d’animo, in questo tipo di relazioni, e vogliono un cambiamento; le persone che sono stanche di pensare “Non ce la faccio” o “Non vado bene” e avvertono la necessità di una spinta e di un accompagnamento che rinforzi la loro fiducia in se stesse.

Attraverso la guida di una terapeuta e del dialogo con il gruppo,

raccontare se stessi in un luogo protetto e non giudicante, rispettando i propri tempi; condividere le proprie esperienze con altre persone del gruppo che vivono situazioni ed emozioni simili; trovare supporto, incoraggiamento e comprensione.

maturare consapevolezza dei propri meccanismi relazionali e delle loro motivazioni profonde; allontanarsi da situazioni di sofferenza e/o abuso.

sfidare i propri modi di pensare e trovare nuovi modelli da seguire, formulando le proprie priorità e la propria scala di valori.

imparare a gestire il dolore del distacco e la solitudine, affinché diventino un terreno in cui scoprire le proprie capacità, risorse e talenti.

guarire dalle vecchie ferite e voler bene a se stessi; maturare un’immagine di sé positiva, indipendente dall’approvazione esterna,

imparare a ricevere senza nulla dover dare.

Gli incontri sono condotti dalla dott.ssa Priscilla Berardi presso lo Studio di Psicoterapia di via Erbosa 1F, Bologna.
Si tengono ogni due settimane. La durata di ogni incontro è di un’ora e venti minuti.
Tutte le attività e le condivisioni obbligheranno i partecipanti alla massima riservatezza sui contenuti del gruppo.

Il gruppo è formato da 6-8 partecipanti. Le attività partiranno al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

La partecipazione al gruppo è compatibile con un eventuale percorso di terapia individuale svolto contemporaneamente.

Per partecipare al gruppo

Per maggiori informazioni: info@priscillaberardi.it – 3495455417
Verrete ricontattati dalla dott.ssa Priscilla Berardi per fissare un colloquio individuale preliminare.

Costi

La quota di partecipazione è di 70 euro ogni due incontri (IVA non dovuta).
Il colloquio preliminare è gratuito.