Documentario

Il documentario “Sesso, Amore & Disabilità” è una raccolta di interviste, in sequenza ragionata, sulla vita sessuale ed affettiva delle persone con disabilità fisiche e sensoriali. Un lungo viaggio in tutta Italia, per incontrare uomini e donne con disabilità, eterosessuali e omosessuali, di ogni età e stato relazionale. Le persone intervistate raccontano la loro vita di coppia, le loro esperienze e le loro aspirazioni per il futuro, come vivono la sessualità e l’amore, che problemi riscontrano e quali soluzioni adottano. Accanto alla testimonianza delle persone con disabilità, si aggiungono le voci di amici e familiari e gli interventi di professionisti della medicina e della psicologia.

 

Il Progetto per la realizzazione del documentario “Sesso, Amore & Disabilità” è stato avviato nel 2010 ed è stato presentato dall’associazione Biblioteca Vivente di Bologna, patrocinato da varie Province, Regioni e Comuni italiani e finanziato grazie ad un’operazione di crowdfunding. La realizzazione del documentario si è conclusa nell’estate 2012. Il documentario è stato presentato in anteprima nazionale il 30 ottobre 2012 a Bologna. Nel 2013 è stato pubblicato un DVD.
Il film continua ad essere proiettato in eventi ad hoc e in festival del cinema indipendente.

Alcuni trailer del film sono disponibili al seguente link:
htps://vimeo.com/user111279522/videos

L’UNAR ha riconosciuto il progetto come iniziativa di rilievo nell’ambito delle attività di prevenzione e contrasto delle discriminazioni.

NOTE TECNICHE

ripresa e montaggio: Adriano Silanus

direzione scientifica: Priscilla Berardi

durata: 102 minuti, colore

musiche: Luca Cresta, Claudio Pacini, Pivio & Aldo De Scalzi

sottotitoli: italiano, inglese, francese, spagnolo

a cura di: MASTER IN SCREEN TRANSLATION – UNIVERSITÀ DI BOLOGNA

Il film ha una seconda traccia di audiodescrizione in italiano per non vedenti, a cura di CulturAbile