“Non guardare al passato con rabbia o al futuro con ansia, ma guardati intorno con attenzione.”
James Thurber
La mia attività di Psicoterapeuta è rivolta a coppie, famiglie e singole persone ed è mirata alla consulenza, al sostegno e alla terapia.
Sono impegnata, in varie città italiane, come Formatrice in corsi incentrati sulla sessualità, l’identità sessuale, l’immagine di sé e sulla disabilità e gestione del limite, rivolti in particolar modo alle famiglie e ad operatori e operatrici e professionisti che lavorano in campo educativo, psicologico, sessuologico.
Sempre legati al campo della sessualità sono i progetti di ricerca psicosociale che ho seguito insieme a colleghi di varie discipline, approfondendo per esempio: svantaggi e risorse nella vita di persone omosessuali che abbiano una disabilità, la relazione tra identità sessuale e mobbing professionale, o tra omosessualità e sieropositività. Potete consultare e scaricare i risultati emersi da queste indagini nella sezione Pubblicazioni.
Dal 2010 al 2013 ho partecipato, come coautrice e curatrice scientifica, alla realizzazione di “Sesso, Amore & Disabilità”, un film-documentario su sessualità, affettività e disabilità.
Per acquisire maggiori conoscenze nell’ambito della sessualità e dell’affettività ho inoltre arricchito le mie competenze in corsi di specializzazione sulla sessuologia, presso il Centro Italiano di Sessuologia di Bologna e presso il Centro Panta Rei di Milano.
Nel 2018 è iniziata la mia preparazione nel metodo di psicoterapia EMDR presso l’Associazione EMDR Italia. Nell’ottobre 2022 ho conseguito l’accreditamento come Terapeuta EMDR Practitioner (Esperto).
1991-2001 Facoltà di Medicina e Chirurgia, Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, presso l’Università degli Studi di Bologna. Laurea conseguita il 29 Ottobre 2001 con il voto di 110/110 e lode con una tesi in Neuropsichiatria Infantile dal titolo Il Disegno della Figura Umana nel Soggetto con Disturbo Autistico in Età Evolutiva (Relatore: Prof.ssa Paola Giovanardi Rossi).
Dal 18 luglio 2002 Iscrizione all’Albo dei Medici Chirurghi di Bologna con n. 14508.
Da gennaio 2004 a febbraio 2008 Specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale presso la Scuola Quadriennale di Psicoterapia Sistemica presso il Centro Bolognese di Terapia della Famiglia (Tesi dal titolo Omosessualità e Disabilità. Vivere le diversità tra individuo, famiglia e società. Tutor: dott. Paolo Sacchetti).
Da febbraio 2009 Iscrizione all’Albo degli Psicoterapeuti dell’ODM di Bologna
Studi Universitari e Corsi Post Lauream
Da giugno a settembre 2007 Allieva del Corso di Alta Formazione Universitaria Welfare State e Cittadinanza LGBT presso Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Scienze Politiche
Da settembre a novembre 2009 Allieva del Corso di Formazione “Il ruolo dello psicologo come CTU e CTP nelle separazioni coniugali” presso il Centro Bolognese di Terapia della Famiglia – Bologna (docente: dott. Severo Rosa).
Da febbraio 2012 a giugno 2012 Allieva del Corso di Psicoterapia Mansionale Integrata presso il Centro Italiano di Sessuologia di Bologna, che integra indicazioni di orientamenti psicologici diversi.
Da novembre 2015 a marzo 2017 Allieva del Training in Consulenza e Terapia Sessuale presso il Centro Panta Rei di Milano, ad indirizzo Sistemico-Relazionale Socio-Costruzionista
Da aprile a maggio 2018 Allieva del Corso Disforie di Genere: supporto al percorso di transizione presso il Centro Italiano di Sessuologia di Bologna.
Da maggio 2018 Formazione continua in EMDR Eye Movement Desensitization and Reprocessing, presso Associazione EMDR Italia.
Ottobre 2022 Accreditamento come terapeuta Practitioner EMDR presso l’Associazione EMDR Italia ed EMDR Europe